Corso di Specializzazione

La disciplina delle A.S.D. e delle S.S.D. e la riforma dello sport

Relatore:

Dott. Alfonso Causi

Data evento:

Data da stabilire

Sede del corso:

VILLAGGIO del FANCIULLO
Piazza Giulio Cesare, 13 70124 Bari

Costo del corso:

€ 150.00 + iva (€ 183.00)

Figure professionali ammesse:

Il corso è aperto a tutti

Breve descrizione dell'evento

Le caratteristiche delle A.S.D. e delle S.S.D.
Le agevolazioni della legge 389/1991
Lo statuto
Evidenze delle vere A.S.D.
– La democraticità
– Gli utili
– L’assenza di fine di lucro
Il lavoro nelle A.S.D.
– L’istruttore sportivo
– L’osteopata nella A.S.D.?
– Il lavoratore sportivo
– L’amatore sportivo
La check list del controllo SIAE
La check list delle Società Sportive
– La costituzione
– Gli adempimenti iniziali
– Gli adempimenti periodici
– Le verifiche
– Gli adempimenti per le attività commerciali
– La gestione dei collaboratori sportivi
– La privacy
La riforma dello Sport
– 
Il chinesiologo di base
– Il chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate
– Il chinesiologo sportivo
– Il manager dello sport
– L’agente sportivo
– Il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
La palestra
– Requisiti personali
– Requisiti della struttura
– La pratica al Comune
– L’agenzia delle entrate
– Altra documentazione necessaria
– La tipologia degli spazi

Richiedi informazioni o registrati al corso

*Tutela della Privacy (Decreto 196/2003 – Regolamento UE 679/2016). Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016, compilando il modulo richiesto l’utente autorizza A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. al trattamento dei propri dati. I suddetti dati saranno nella sola disponibilità di A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l., che quindi si impegna a non cederli a terzi. A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. utilizzerà tali dati per attività strettamente legate alla propria attività. L’utente ha il diritto di accedere ai propri dati, nonchè di chiederne in qualunque momento la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e la limitazione inviando una pec a atsai@pec.it.

Contatta la segreteria corsi

Responsabile gestione evento

Relatore (breve CV)

Alfonso Causi nasce a Taranto il 17 settembre 1961. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1983, si è sempre occupato di amministrazione, contabilità e finanza. Dal 2008 svolge attività di consulenza alle imprese occupandosi, in modo particolare, di diritto bancario e fallimentare. Dal 2011 entra nel team della Scuola di Osteopatia A.T. STILL ACADEMY ITALIA, in veste di responsabile amministrativo e qualità. Interessato professionalmente alla figura dell’osteopata dal punto di vista fiscale e giuridico, dal 2013 diviene docente di Deontologia Professionale, fiscalità, previdenza e analisi giuridica dell’osteopatia. Segretario dell’Associazione Italiana Scuole di Osteopatia dal 2017, tiene la sua lezione presso le Scuole ATSAI in Bari, AEMO in Aversa (CE), AIFROMM in Bergamo, AIOT in Pescara, AIOT MARCHE in Civitanova Marche (MC), CERDO in Roma, CIO in Parma e in Bologna, CSOT in Roma, IAOM AISERCO in Palermo, OSCE in Bologna, OSTEOPATHIC COLLEGE in Trieste. Dal 2021 Visiting Professor presso il corso di laurea in Osteopatia all’Università di Sarajevo East (Bosnia – Erzegovina) – Dipartimento di Studi Europeo Jean Monnet – Corso Elvezia – Lugano (CH), per il corso di diritto e management sanitario e di deontologia professionale e management osteopatico.

Iscrizioni

Compilare il form online cliccando qui e perfezionare l’iscrizione con:

Bonifico bancario intestato a:
A.T. Still Academy Italia S.r.l. Via Forlanini, 25 – 74023 Grottaglie (TA).
Coordinate Bancarie IBAN: IT 62 V 02008 78891 000010336163
Causale: Nome e Cognome – data evento

1. SEDE E PARTECIPAZIONE

Il presente corso si svolgerà a Bari, presso la sede della Scuola, in piazza Giulio Cesare, 13 villaggio del Fanciullo. L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. della scheda d’iscrizione e del pagamento della quota di partecipazione.

2. MODIFICHE AL PROGRAMMA

A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. per cause di forza maggiore o inderogabili ragioni organizzative si riserva di annullare o rinviare la data dell’evento, dandone comunicazione entro il quinto giorno precedente la data dell’inizio del corso, all’indirizzo mail indicato nel form di registrazione. Solo in caso di annullamento le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate con l’esclusione di qualsivoglia ulteriore onere a carico di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L.

3. RECESSO

E’ possibile rinunciare all’iscrizione fino a dieci giorni prima dalla data stabilita per l’evento. La quota di partecipazione verrà restituita trattenendo il 10% per le spese organizzative. Per eventuali recessi pervenuti in data successiva, purché precedente all’inizio del corso, sarà possibile utilizzare la quota già versata per altro corso programmato da A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L., escludendo ogni possibile rimborso.

4. PUBBLICAZIONE

A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. potrà utilizzare immagini personali e di gruppo riprese durante i corsi, per eventuali pubblicazioni cartacee o digitali, per le quali l’iscritto rilascia fin d’ora ampia ed incondizionata liberatoria.
5. PRIVACY ai sensi del D.L. 196/2003 e del Regolamento U.E. 679/2016, si dichiara che le informazioni raccolte saranno inserite nel nostro database e potrebbero essere utilizzate per l’invio di informazioni sui corsi e altre iniziative. Il titolare del trattamento dei dati personali è l’amministratore unico della società.