Corso di Specializzazione

Etica e management osteopatico

Relatore:

Dott. Alfonso Causi

Data evento:

Bari, 11 Ottobre 2021

Sede del corso:

VILLAGGIO del FANCIULLO Piazza Giulio Cesare, 13 70124 Bari

Costo del corso:

€ 100.00 + iva (€ 122.00)

Figure professionali ammesse:

Osteopati

Breve descrizione dell'evento

Etica osteopatica
La lettura della Costituzione Etica, realizzata dall’Ordine dei TSRM e PSTRP.
Fiscalità e previdenza
Si acquisiranno i concetti base relativi agli adempimenti fiscali e previdenziali. Partendo dalle modalità per l’apertura della partita IVA, con la scelta del codice ATECO più consono, si prosegue con le indicazioni relative al regime contabile/fiscale. Saranno illustrati in ampio dettaglio i regimi agevolati, dal “vecchio” regime dei minimi al “nuovo” regime forfettario, con cenni alla contabilità semplificata, con grande attenzione a tutte le differenze e le caratteristiche dei vari regimi contabili. In merito agli adempimenti previdenziali, si parlerà della gestione separata INPS. Si provvederà a spiegare le modalità della fatturazione, sia nei regimi ordinari che in quelli agevolati. Si esporrà l’assoggettamento eventuale all’IRAP, la eventuale detraibilità fiscale e l’assoggettamento all’IVA. Dopo le spiegazioni sulla fattura elettronica e il suo funzionamento, il modulo si chiude con cenni sugli studi di settore e sui nuovi I.S.A. (Indici Sintetici di Affidabilità).
Il redditometro, il risparmiometro e la verifica fiscale
Si acquisiranno le nozioni relative al “redditometro”, strumento che misura le capacità effettive di spesa del contribuente e al “risparmiometro”, strumento che misura le eventuali strane modalità di risparmio sul proprio conto corrente bancario. Il modulo si completa con la descrizione della verifica fiscale da parte della Guardia di Finanza, nelle sue modalità: l’accesso, la ricerca, gli elementi presuntivi.
L’apertura dello studio
Il partecipante al corso acquisirà le nozioni relative alle caratteristiche del suo studio professionale. Dalle caratteristiche della Segnalazione Certificata Inizio Attività alle basi indispensabili per la propria attività osteopatica: gli ambienti, la sala d’attesa, i bagni. La realtà di “impresa in un giorno” per gli osteopati. Si passerà agli indispensabili chiarimenti sulla differenza tra studio professionale, studio associato e ambulatorio: quali autorizzazioni, quali caratteristiche e quali responsabilità verso i diversamente abili. Il modulo si chiude con le caratteristiche della targa e sulla pubblicità sanitaria.
Il regolamento europeo sulla privacy
Il partecipante al corso acquisirà le nozioni relative al Regolamento Europeo 679 del 27 aprile 2016, in vigore in Italia dal 26 maggio 2018. Attraverso un excursus storico della normativa precedente, si chiariranno i concetti relativi alla tutela dei dati sensibili sia su supporto informatico che su carta. Verranno date le indicazioni sugli obblighi per gli osteopati professionisti: la corretta realizzazione di un indispensabile Registro delle Attività di Trattamento, fondamento dell’accountability, su come strutturare un consenso informato, sia dal punto di vista del trattamento osteopatico (con cenni al vademecum della Cassazione sul consenso informato medico) che da quello relativo alla privacy. Si parlerà dell’informativa e della sua esposizione nello studio e sulle modalità di comportamento per il rispetto generale della privacy. Il modulo si chiude con una simulazione di controllo da parte del Garante della Privacy sul corretto comportamento in studio.
La responsabilita’ civile e penale dell’osteopata
Il partecipante al corso acquisirà le informazioni indispensabili in materia di responsabilità civile e penale. In particolare sarà chiarito perché non si può parlare di “esercizio abusivo di professione sanitaria” e quale sia la lettura più corretta dell’art. 348 del Codice Penale. L’analisi delle sentenze in materia osteopatica permetterà di ottenere le indicazioni relative al comportamento più idoneo da tenere all’interno dei propri studi per evitare qualsiasi tipo di responsabilità penale. Saranno, inoltre, illustrati i concetti di lesione, di omicidio e di violenza privata, oltre a quelli relativi a dolo, colpa e nesso di causalità. Il modulo si chiude parlando della responsabilità civile e dell’importanza di un’idonea assicurazione.
La mia nemica banca
Come rapportarmi nei confronti degli istituti di credito. Tratto da un libro scritto da un ex direttore di banca e attraverso le esperienze personali dirette, tutte le trappole da evitare quando si entra in banca, come chiedere un mutuo, un finanziamento, quali sono gli strumenti giusti e sbagliati. Capire i propri investimenti in base alla propria personalità.

Relatore (breve CV)

Alfonso Causi nasce a Taranto il 17 settembre 1961. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1983, si è sempre occupato di amministrazione, contabilità e finanza. Dal 2008 svolge attività di consulenza alle imprese occupandosi, in modo particolare, di diritto bancario e fallimentare. Dal 2011 entra nel team della Scuola di Osteopatia A.T. STILL ACADEMY ITALIA, in veste di responsabile amministrativo e qualità. Interessato professionalmente alla figura dell’osteopata dal punto di vista fiscale e giuridico, dal 2013 diviene docente di Deontologia Professionale, fiscalità, previdenza e analisi giuridica dell’osteopatia. Segretario dell’Associazione Italiana Scuole di Osteopatia dal 2017, tiene la sua lezione presso le Scuole ATSAI in Bari, AEMO in Aversa (CE), AIFROMM in Bergamo, AIOT in Pescara, AIOT MARCHE in Civitanova Marche (MC), CERDO in Roma, CIO in Parma e in Bologna, CSOT in Roma, IAOM AISERCO in Palermo, OSCE in Bologna, OSTEOPATHIC COLLEGE in Trieste. Dal 2021 Visiting Professor presso il corso di laurea in Osteopatia all’Università di Sarajevo East (Bosnia – Erzegovina) – Dipartimento di Studi Europeo Jean Monnet – Corso Elvezia – Lugano (CH), per il corso di diritto e management sanitario e di deontologia professionale e management osteopatico.