Corso di Specializzazione

Corso in taping neuromuscolare: riabilitazione e terapia

Relatore:

Dott. Maurizio Mazzarini
Dott. David Blow

Data evento:

10-11 Maggio 2025
5-6 Luglio 2025

Sede del corso:

VILLAGGIO del FANCIULLO Piazza Giulio Cesare, 13 70124 Bari

Costo del corso:

da stabilire

Figure professionali ammesse:

Medici, Fisioterapisti, TNPEE, Osteopatia e studenti di osteopatia

Corso Taping Neuromuscolare

IL CORSO DI TAPING NEUROMUSCOLARE SI COMPONE DI: 

1. Apprendimento autonomo del quaderno/workbook

2. “Classroom” presentazione

    • Presentazione iniziale e sviluppo del concept taping elasto-decompressivo
    • Film applicativi passo per passo in modo chiaro e istruttivo
    • Il partecipante applica ogni protocollo indicata su una collega
    • Ogni applicazione verrà commentata e riceverà il feedback necessario
    • Ricerca ed EBM
    • Presentazione di casi clinici da parte di studenti o insegnanti.
    • Il docente commenterà la diagnosi, l’approccio al trattamento, la scelta dell’applicazione e le modalità di ciclo di trattamento e risultati aspettati.
    • Domande e risposte.

Il corso è organizzato in mini sessioni di 2 ore ciascuna (con 10 min di pausa) per massimizzare il potenziale di apprendimento
I casi clinici possono essere prenotati e presentati dal docente o dagli studenti partecipanti.

3. Feedback

    • Sessione di 2 ore, on-linea, 2 mesi dopo il completamento del corso per assistere nello sviluppo delle capacità di applicazione NMT

Tutti gli studenti, modelli e casi clinici visionati durante il corso richiedono la compilazione di specifica dichiarazione sulla privacy in anticipo al svolgimento del corso.
La partecipazione online e al 100%. 

OBIETTIVI FORMATIVI
Apprendimento delle competenze di base per l’utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito riabilitativo in formazione on-site ed interattiva.
Inoltre, il partecipante acquisirà competenze fondamentali nell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare (NMT) in ambiente terapia riabilitativa attraverso una formazione pratica e interattiva.

Programma del Corso in taping neuromuscolare e riabilitazione e terapia

Il Taping NeuroMuscolare: concetti generali, teoria, didattica e tecniche di applicazione

  • Tecniche Decompressive e Compressive muscolari: applicazioni didattiche e pratiche
  • Elementi di biomeccanica: leve del corpo umano (vantaggiose, svantaggiose, neutre)
  • Applicazioni didattiche e pratiche:
    • Muscoli dell’arto superiore: Deltoide, Trapezio superiore e medio, Bicipite brachiale, Flessori della mano, Estensori della mano, Estensore lungo del pollice
    • Regione lombare: Muscoli paravertebrali
    • Muscoli dell’arto inferiore: Tricipite
      surale, Tendine d’Achille
    • Esempi di quadri patologici: Mano plegica/spastica, Rizoartrosi, Lombalgia, Lombosciatalgia, Tendinite achillea
  • Discussione casi clinici ed EBM

Applicazioni didattiche e pratiche:

  • Regione addominale: Retto dell’addome
  • Muscoli dell’arto inferiore: Quadricipite femorale,
    Adduttori, Ileopsoas
  • Patologie a carico dell’arto inferiore: Principi di
    trattamento e decorso clinico in fase acuta, post-acuta e di rieducazione funzionale, Lesioni legamentose, Borsite prerotulea, Tendinite rotule, Gonartrosi, Sindrome femoro-rotulea, Iperpressione rotulea
  • Patologie a carico dell’arto superiore: Principi di
    trattamento e decorso clinico in fase acuta, subacuta e di rieducazione funzionale, Borsite di spalla, Periartrite, Frozen Shoulder (spalla congelata), Disfuzioni dell’articolazione scapolo-omerale, Sindrome del tunnel carpale

Il Taping NeuroMuscolare: concetti generali, teoria, didattica e tecniche di applicazione

  • Il taping correttivo: Principi di azione, correzione articolare, tendinea, linfatica e funzionale
  • Applicazioni didattiche e pratiche:
    • Muscoli dell’arto inferiore: Grande gluteo, Tensore della fascia lata, Piriforme, Bicipite femorale, Gruppo Hamstring, Estensore lungo dell’alluce, Estensore lungo del piede, Flessore breve dell’alluce
    • Patologie a carico dell’arto inferiore: Correzione dell’asse rotuleo, Distorsione di caviglia, Linfedema dell’arto inferiore
    • Patologie a carico dell’arto superiore: Epicondilite, Epitrocleite, Borsite del gomito
  • Discussione casi clinici ed EBM

Applicazioni didattiche e pratiche:

  • Tratto cervicale: Scaleno anteriore, Scaleno posteriore, SCOM, Spinali cervicali
  • Muscoli dell’arto superiore: Grande pettorale, Romboidi, Sottoscapolare
  • Principali patologie: Principi di trattamento e decorso clinico in fase acuta, post-acuta e di rieducazione funzionale
  • Alluce valgo
  • Fascite plantare
  • Ernia discale
  • Ernia cervicale
    • Discussione casi clinici ed EBM
    • Test di valutazione scritto e pratico

Richiedi informazioni o registrati al corso

*Tutela della Privacy – Decreto 196/2003 Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, si dichiara che compilando il modulo richiesto l’ultente autorizza A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. alla custodia dei propri dati. I suddetti dati saranno nella sola disponibilità di A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l., che quindi si impegna a non cederli a terzi. A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. potrà occasionalmente utilizzare tali dati per attività strettamente legate alla propria attività. Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 il cliente ha diritto di accesso ai propri dati, nonchè il diritto di chiederne in qualunque momento la cancellazione, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione.

Contatta la segreteria corsi

Responsabile gestione evento

Relatore (breve CV)

Dott. Maurizio Mazzarini
Si laurea in fisioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Roma; ottiene una specializzazione in Rieducazione Posturale Globale presso la S.I.S. (Scuola Italiana di Shiatsu) a Roma nel biennio 2000-2001; consegue la qualifica di Osteopata D.O. nel 2007 dopo aver completato un corso di sei anni presso il C.E.R.D.O. (Centro pour l’Etude, la Recherche et la diffusione de l’osteopathiques). Parallelamente al suo percorso di formazione in osteopatia, consegue anche un Attestato di Perfezionamento in Facilitazioni Neurocinetiche Progressive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.
Professore Universitario nel Corso di Laurea in Fisioterapia e nel corso di Laurea in Logopedia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Docente internazionale di Taping neuromuscolare presso il NeuroMuscular Taping Institute di Roma.

Dott. David Blow
Ha creato un innovativo concetto di taping elastico decompressivo conosciuto come “Taping NeuroMuscolare”, che ha guadagnato ampia riconoscenza sia in campo medico che riabilitativo.
Fondatore dell’Istituto di Taping Neuromuscolare che ha la sede principale a Roma dal 2003, ma ha esteso la influenza del NMT anche a New York dal 2012, a Jakarta in Indonesia per l’area ASEAN dal 2015 e a Buenos Aires per il Sud e il Centro America dal 2016. David Blow è un rinomato istruttore internazionale di Taping Neuromuscolare, con esperienza nell’insegnamento in Europa, negli Stati Uniti, in Africa e in Asia.
L’obiettivo principale dell’Istituto di Taping Neuromuscolare è quello di formare medici e professionisti della riabilitazione con protocolli innovativi capaci di migliorare i risultati globali del trattamento e, di conseguenza, la qualità della vita dei pazienti.
In Italia, ricopre il ruolo di “Visiting Professor” nei programmi post-perfezionamento in traumatologia dello sport presso l’Università di Pisa, il Policlinico Universitario Gemelli e il Teaching Hospital dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Perché aggiornarsi con NMT?

  • Acquisire competenze di base nell’uso del NeuroMuscular Taping (NMT) nelle diverse fasi di trattamento integrato.
  • Acquisire competenze manuali e tecniche di applicazione del NMT, apprendendo i meccanismi d’azione, i vantaggi, le controindicazioni e gli effetti collaterali.
  • Comprendere le diverse procedure di applicazione legate agli obiettivi clinici differenziati.
  • Esaminare gli obiettivi clinici e i meccanismi di movimento del sangue e fluidi delle specifiche applicazioni del NMT per gli arti superiori e inferiori.

Iscrizioni

Compilare il form online cliccando qui
perfezionare l’iscrizione con:

Bonifico bancario intestato a:
A.T. Still Academy Italia S.r.l. Via Forlanini, 25 – 74023 Grottaglie (TA).
Coordinate Bancarie IBAN: IT78E0881778890003000009100
Causale: Nome e Cognome – Approccio Biodinamico

1. SEDE E PARTECIPAZIONE 

Il presente corso si svolgerà a Bari, presso la sede della Scuola, in piazza Giulio Cesare, 13 villaggio del Fanciullo. L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. della scheda d’iscrizione e del pagamento della quota di partecipazione.

2. MODIFICHE AL PROGRAMMA 

A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. per cause di forza maggiore o inderogabili ragioni organizzative si riserva di annullare o rinviare la data dell’evento, dandone comunicazione entro il quinto giorno precedente la data dell’inizio del corso, all’indirizzo mail indicato nel form di registrazione. Solo in caso di annullamento le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate con l’esclusione di qualsivoglia ulteriore onere a carico di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L.

3. RECESSO 

E’ possibile rinunciare all’iscrizione fino a trenta giorni prima dalla data stabilita per l’evento. La quota di partecipazione verrà restituita trattenendo il 10% per le spese organizzative. Per eventuali recessi pervenuti in data successiva, è escluso ogni possibile rimborso.

4. PUBBLICAZIONE 

A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. potrà utilizzare immagini personali e di gruppo riprese durante i corsi, per eventuali pubblicazioni cartacee o digitali, per le quali l’iscritto rilascia fin d’ora ampia ed incondizionata liberatoria.

5. PRIVACY 

Ai sensi del D.L. 196/2003 e del Regolamento U.E. 679/2016, si dichiara che le informazioni raccolte saranno inserite nel nostro database e potrebbero essere utilizzate per l’invio di informazioni sui corsi e altre iniziative. Il titolare del trattamento dei dati personali è l’amministratore unico della società.