Corso di Specializzazione
Dott. Massimo Garavaglia
Dott.ssa Eleonora Siano
Dott.ssa Margherita Marconi
Dott. David Sanchez Rienda
VILLAGGIO del FANCIULLO Piazza Giulio Cesare, 13 70124 Bari
Singolo seminario:
Corso completo:
Studenti all’ultimo anno di osteopatia, Osteopati, Medici, Fisioterapisti e Ostetriche
Il Corso di Osteopatia in ambito Ginecologico, Ostetrico e Andrologico è stato pensato per sostenere e migliorare lo stato di salute della donna e dell’uomo nelle varie fasi di vita, dalla pubertà alla menopausa. Attraverso le conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia, integrate a quelle della medicina osteopatica si è potuto comprendere in modo più efficace i segnali che la pelvi femminile e maschile subiscono quando sono in disfunzione.
Negli ultimi anni sentiamo la necessità di approfondire e supportare, anche con il trattamento osteopatico, le problematiche di cui non facilmente si parla sia per scarsa conoscenza sia per intimità.
Verranno analizzate le varie disfunzioni in ambito fasciale, viscerale, strutturale e cranio/sacrale.
Verrà darà molto spazio all’aspetto pratico, con esempi clinici reali, valutazioni e test di disfunzioni articolari e trattamenti manuali delle principali strutture muscolari, articolari e legamentose, applicabili sia dai terapisti manuali che da ostetriche.
Il corso di Osteopatia in ambito Ginecologico, Ostetrico e Andrologico permetterà ai discenti, già in possesso di nozioni di base di anatomia e fisiologia, di far proprio un approccio semplice, sicuro e supportato da anni di ricerche e collaborazioni con diverse figure professionali.
La proposta si sviluppa in 4 seminari:
Singolo seminario:
Il pagamento andrà effettuato entro:
1° seminario:
2° seminario:
3° seminario:
4° seminario:
Corso di di Osteopatia in ambito Ginecologico, Ostetrico e Andrologico completo
Le rate andranno saldate entro:
1° seminario:
2° seminario:
3° seminario:
4° seminario:
*Tutela della Privacy (Decreto 196/2003 – Regolamento UE 679/2016). Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016, compilando il modulo richiesto l’utente autorizza A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. al trattamento dei propri dati. I suddetti dati saranno nella sola disponibilità di A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l., che quindi si impegna a non cederli a terzi. A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. utilizzerà tali dati per attività strettamente legate alla propria attività. L’utente ha il diritto di accedere ai propri dati, nonchè di chiederne in qualunque momento la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e la limitazione inviando una pec a atsai@pec.it.
Corso di Osteopatia in ambito Ginecologico, Ostetrico e Andrologico
Il corso affronta le basi ormonali, neurovegetative e relazionali che costituiscono una buona salutogenesi della donna in gravidanza. In particolare si analizzano i cambiamenti fisiologici, ormonali posturali ed emotivi che coinvolgono i tre trimestri. Ampio spazio alla pratica con test e trattamenti manuali delle principali strutture muscolari, articolari e legamentose di particolare interesse alla donna in gravidanza. Spazio anche alle basi affettive e relazionali nel ruolo della mamma, del padre e quindi della famiglia. La pratica sarà incentrata sulla interdisciplinarietà tra terapisti ed ostetriche. Il corso di trattamento manuale darà molto spazio all’aspetto pratico, con esempi clinici reali, valutazioni di disfunzioni articolari applicabili sia dai terapisti manuali che da ostetriche. Il corso permetterà ai discenti già in possesso di nozioni di base di anatomia e fisiologia di apprendere un approccio semplice, sicuro e supportato da anni di condivisione tra ostetriche e terapisti che utilizzano trattamenti manuali.
PROGRAMMA
9:00-13:00
Cenni di anatomia e fisiologia della gravidanza
Cenni di anatomia e fisiologia del bacino, colonna vertebrale e i loro adattamenti durante la gravidanza
Controindicazioni al trattamento manuale
14:00-18:00
Valutazione posturale della donna in gravidanza
Trattamento manuale della donna in gravidanza: valutazione e trattamento del bacino
Valutazione della colonna vertebrale e trattamento.
9:00-13:00
Cenni di anatomia e fisiologia dell’utero e dei suoi legamenti. Valutazione e trattamento
Cenni di anatomia e fisiologia dei diaframmi.
Valutazione del diaframma e trattamento
14:00-18:00
Sistema neurovegetativo
Trattamenti manuali neurovegetativi durante la gravidanza e il parto
Trattamento clinico di una paziente in gravidanza
9:00-13:00
Il parto
Esperienze cliniche
Le relazioni emotive e affettive
Il ruolo genitoriale della madre e del padre
I malposizionamenti e le tecniche manuali
14:00-17:00
Trattamento di una paziente in gravidanza in modalità tutorial
Modalità di presa in carico della donna in gravidanza in equipe terapista-ostetrica
Esercitazione con donne in gravidanza con ostetrica e di trattamento manuale
Dott. Massimo Garavaglia. Osteopata D.O. BSc Ost. Membro del Registro osteopati italiani e membro del registro osteopati UK GOsC n 9585. Docente in diverse scuole ed enti di formazione per osteopati e terapisti manuali. Autore dei libri: “I primi fondamentali 10 minuti per l’osteopata” e Manipolazione del sistema neurovegetativo”. Co-founder del Poliambulatorio Riabilitativo Forma (Milano).
Dott.ssa Eleonora Siano. Ostetrica in libera professione, fondatrice del “Filo di perle” (Milano) società di ostetriche per l’accompagnamento alla gravidanza e al parto.
Corso di Osteopatia in ambito Ginecologico, Ostetrico e Andrologico
Il corso offre una ampia attenzione alle principali modifiche viscerali e fasciali, soprattutto a carico del sistema addomino pelvico, che caratterizzano lo svolgersi dei 3 trimestri di gravidanza, analizzandole nel dettaglio e offrendo valide possibilità di trattamento. Inoltre si parlerà l’importanza dell’allattamento al seno, delle disfunzioni e delle problematiche correlate alla mamma e al bambino.
PROGRAMMA
9:00-13:00
Il “nuovo equilibrio” della donna nel post partum: aspetto vascolare, viscerale, ormonale, biomeccanico muscolo-scheletrico.
Nozioni di anatomia del sistema vascolare venoso con particolare riferimento allo stato congestizio “post partum”.
Anatomia e fisiologia del sistema linfatico.
La fisiologia dell’equilibrio ormonale della neo mamma.
L’equilibrio del sistema viscerale nel post partum.
Segni e sintomi disfunzionali a carattere vascolare, viscerale e ormonale (edemi periferici, emorroidi, sindrome del tunnel carpale..).
La presa in carico della neo mamma: come condurre l’anamnesi, e valutare lo stato “DISfunzionale” della paziente in chiave osteopatica.
14:00-18:00
L’approccio osteopatico al sistema vascolare, viscerale e ormonale nel post partum.
Il ruolo dei 4 diaframmi nell’omeostasi vascolare.
Valutazione e trattamento delle zone ad interesse vascolare coinvolte nella stasi vascolare post partum (stretto toracico superiore, diaframma addominale, membrane interossee ….)
Valutazione e trattamento della sfera viscerale addominale (fegato, milza, rene, intestino tenue).
Valutazione e trattamento degli organi pelvici (utero e suoi elementi di fissazione, vescica).
9:00-13:00
L’approccio osteopatico al sistema biomeccanico muscolo scheletrico della donna nel post partum.
L‘adattamento posturale della neo mamma dopo parto naturale e parto cesareo.
Il ruolo delle pressioni intracavitarie nell’equilibrio posturale: la nozione di “cilindro addomino pelvico”.
La sintomatologia e i disturbi funzionali più frequenti nel post partum (rachialgie, parestesie, pubalgia, coxalgia, coccigodinia, dolore dell’articolazione sacro-iliaca, diastasi dei muscoli retti addominali).
Valutazione posturale della paziente.
Valutazione e trattamento della fascia addomino pelvica.
Valutazione e trattamento della fascia toraco lombare
Valutazione e trattamento del coccige.
14:00-18:00
Perché l’allattamento al seno è importante.
Fisiologia dell’allattamento al seno.
Valutazione e osservazione di una poppata.
Ascoltare ed apprendere.
Attaccare un neonato al seno.
Infondere fiducia e dare sostegno…esercizi su come infondere fiducia.
Problemi del seno.
Aumentare la produzione di latte e riallattare.
Commercializzazione dei sostituti del latte materno.
Parte pratica: come accogliere una mamma.
9:00-18:00
L’approccio osteopatico al pavimento pelvico della donna nel post partum.
Cenni di anatomia e fisiologia del pavimento pelvico.
Le caratteristiche di un pavimento pelvico DISfunzionale: ipertrofia e ipotonia perineale.
La sintomatologia e i disturbi funzionali più frequenti di origine perineale (algia perineale e vaginale, dispareunia, costipazione, incontinenza vescicale e anorettale, episiotomia, lacerazioni spontanee, cicatrice da taglio cesareo).
Valutazione e trattamento osteopatico del pavimento pelvico, in condizioni di ipertonia e ipotonia.
Valutazione e trattamento della cicatrice da taglio cesareo.
La dott.ssa Margherita Marconi nasce a Bari il 4 Luglio 1980. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica consegue la laurea in Fisioterapia con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Bari. Dopo qualche anno decide di intraprendere il percorso di studi in Osteopatia, conseguendo il diploma nel 2012. Da allora continua l’attività in ambito didattico presso la scuola di osteopatia A.T. Still Academy di Bari dapprima come assistente, tutor e dal 2017 come docente delle discipline di Osteopatia viscerale e Osteopatia ginecologica e ostetrica. Parallelamente alla attività formativa e didattica svolge in regime di libera professione la sua attività di Osteopata con specializzazione nel trattamento in ambito ostetrico-ginecologico e pediatrico-neonatale.
La dott.ssa Rosa Campobasso è un’ostetrica che opera da circa 10 anni sul territorio di Bari e provincia nell’accompagnare le madri, i padri e i bambini in percorsi di consapevolezza sulla buona nascita. Svolge la libera professione prevalentemente a domicilio come consulenze per l’allattamento, nel puerperio, sulle prime cure al neonato.
Insieme ad altre colleghe iscritte all’Associazione Nazionale ‘Nascere in Casa’ si occupa di assistenza al travaglio e al parto a domicilio, accompagnando le coppie che lo desiderano a vivere l’esperienza della nascita in casa come esperienza di nascita gentile, consapevole e fisiologica.
Promuove, insieme associazioni del territorio come ‘Mamme Contatto’:
– corsi di Accompagnamento alla Nascita di gruppo
– percorsi di salute in gravidanza
– percorsi nel post partum
– percorsi di massaggio al neonato
– Babywearing
Partecipa a progetti di sostegno alla genitorialità nei primi mille giorni di vita dei bambini soprattutto per le famiglie in difficoltà con il comune di Bari come il progetto ‘Casa della Genitorialità’.
Corso di Osteopatia in ambito Ginecologico, Ostetrico e Andrologico
Il corso affronta gli aspetti ormonali e neurovegetativi fisiologici e disfunzionali della pubertà che possono in qualche modo influenzare la fertilità, comprendendo l’importanza dell’osteopatia a supporto della salutogenesi del paziente. Particolare attenzione avranno gli assi neuroendocrini, relazione andro-ginecologica e valutazione e trattamento dei “disturbi meccanici” che ne impediscono la fertilità.
PROGRAMMA
9:00-13:00
Pubertà femminile, ciclo ormonale femminile, eccitazione sessuale femminile
Pubertà maschile, sessualità maschile, risveglio sessuale maschile
Rapporto ormonale alla pubertà
Ciclo mestruale e rapporto neuroendocrino
14:00-18:00
Ormoni maschili e sessualità maschile
Fertilità, infertilità, sterilità e subfertilità.
Disturbi della fertilità maschile e femminile
Fase preconcezionale ed influenza epigenetica del neonato.
Dove inizia la salute di un adulto? Salute nella fase preconcezionale
9:00-13:00
Relazione ormonale e neuroendocrina nella fertilità maschile e femminile
Assi neuroendocrini legati alla fertilità
Ipotalamo-ipofisi
14:00-18:00
Accenni di anatomia:
– Tiroide
– Surrenali
– Fegato
– Pancreas
– Gonadi
9:00-13:00
Disturbi della fertilità maschile
Relazioni delle disfunzioni uroandrologiche nella fertilità
14:00 – 17:00
Tecniche osteopatiche femminili nella fertilità
Tecniche osteopatiche maschili nella fertilità
Il dott. D. Sanchez Rienda ha conseguito la laurea in Fisioterapia alla scuola universitaria Gimbernat nel 1991 e il diploma di Osteopata nel 2002
Direttore del centro fisioterapico e osteopatico Fisio-Blanes
Membro della fondazione di osteopatia di Barcellona
Coordinatore del campus della medicina osteopatica c/o la scuola di osteopatia di Barcellona
Professore di uroginecologia (medicina osteopatica) c/o la EOB Barcellona
Professore di ginecologia e ostetricia c/o la E.I.O.M. di Padova e la FBEO di Barcellona
Prefessore del corso post-graduate di ginecologia e ostetricia co-condotto con Caroline Stone
Osteopata assistente ai corsi di ginecologia con Caroline Stone c/o la EOB di Barcellona
Corso di Osteopatia in ambito Ginecologico, Ostetrico e Andrologico
Il corso presenterà particolare attenzione agli aspetti neuroendocrini della donna e dell’uomo in menopausa, nelle conseguenti modificazioni strutturali fisiche, emotive e connettivali. Considerazioni sulla vita sessuale e su eventuali disturbi della stessa dopo il parto e dopo la menopausa e l’andropausa e come Ri-allenarli.
Infine si affronterà la riabilitazione del pavimento pelvico e annessi tramite la neuromodulazione. Presentazione e spiegazione di tutti i nervi che hanno relazioni con le disfunzioni uro-gineco-andrologiche e si spiegherà la loro azione neuromodulatrice e la loro relazione clinica e fisiopatologica.
PROGRAMMA
9:00-13:00
Menopausa: una nuova tappa da scoprire.
Fisiopatologia della menopausa
Coadiuvanti psiconeuroimmunologici in menopausa
Cambiamenti durante la menopausa
Sessualità in menopausa
Andropausa un nuovo concetto maschile.
Cosa succede al sesso maschile con l’età?
Venerdì 26 Gennaio 2024
14:00-18:00
Approccio osteopatico in menopausa. Un trattamento globale
Supporto nutrizionale
9:00-13:00
Concetti globali del pavimento pelvico
Pavimento pelvico e postura
Vita del pavimento pelvico maschile e femminile
Valutazione del pavimento pelvico
14:00-18:00
Basi della neuromodulazione
Dolore pelvico cronico
Dove inizia il dolore perineale
Disfunzioni perineali
Influenza del plesso lombare e del perineo
Nervo ilioipogastrico
Nervo ileoinguinale
Nervo cluneale
Nervo cutaneo femorale
9:00-13:00
Plesso sacrale
Nervo pudendo
Nervi erettori
Plesso sacrale
Forami sacrali
Nervo dorsale del pene e del clitoride
Nervo otturatore
14:00-17:00
Tecniche di neuromodulazione
Casi clinici
Menopausa
Sessualità dopo il parto
Patologie uroginecologiche e andrologiche
Il dott. D. Sanchez Rienda ha conseguito la laurea in Fisioterapia alla scuola universitaria Gimbernat nel 1991 e il diploma di Osteopata nel 2002
Direttore del centro fisioterapico e osteopatico Fisio-Blanes
Membro della fondazione di osteopatia di Barcellona
Coordinatore del campus della medicina osteopatica c/o la scuola di osteopatia di Barcellona
Professore di uroginecologia (medicina osteopatica) c/o la EOB Barcellona
Professore di ginecologia e ostetricia c/o la E.I.O.M. di Padova e la FBEO di Barcellona
Prefessore del corso post-graduate di ginecologia e ostetricia co-condotto con Caroline Stone
Osteopata assistente ai corsi di ginecologia con Caroline Stone c/o la EOB di Barcellona
Compilare il form online cliccando qui
perfezionare l’iscrizione con:
Bonifico bancario intestato a:
A.T. Still Academy Italia S.r.l. Via Forlanini, 25 – 74023 Grottaglie (TA).
Coordinate Bancarie IBAN: IT78E0881778890003000009100
Causale: Nome e Cognome – Titolo Evento
1. SEDE E PARTECIPAZIONE
Il presente corso si svolgerà a Bari, presso la sede della Scuola, in piazza Giulio Cesare, 13 villaggio del Fanciullo. L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. della scheda d’iscrizione e del pagamento della quota di partecipazione.
2. MODIFICHE AL PROGRAMMA
A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. per cause di forza maggiore o inderogabili ragioni organizzative si riserva di annullare o rinviare la data dell’evento, dandone comunicazione entro il quinto giorno precedente la data dell’inizio del corso, all’indirizzo mail indicato nel form di registrazione. Solo in caso di annullamento le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate con l’esclusione di qualsivoglia ulteriore onere a carico di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L.
3. RECESSO
E’ possibile rinunciare all’iscrizione fino a trenta giorni prima dalla data stabilita per l’evento. La quota di partecipazione verrà restituita trattenendo il 10% per le spese organizzative. Per eventuali recessi pervenuti in data successiva, è escluso ogni possibile rimborso.
4. PUBBLICAZIONE
A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. potrà utilizzare immagini personali e di gruppo riprese durante i corsi, per eventuali pubblicazioni cartacee o digitali, per le quali l’iscritto rilascia fin d’ora ampia ed incondizionata liberatoria.
5. PRIVACY
Ai sensi del D.L. 196/2003 e del Regolamento U.E. 679/2016, si dichiara che le informazioni raccolte saranno inserite nel nostro database e potrebbero essere utilizzate per l’invio di informazioni sui corsi e altre iniziative. Il titolare del trattamento dei dati personali è l’amministratore unico della società.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.
©2024 ATSAI | Realizzazione sito web Isola di Comunicazione | Partita IVA: 03960600876
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le preferenze sui cookie