Martedì 19 il Ministero della Salute ha convocato le associazioni di categoria per aggiornarci sulla chiusura della prima importante fase dei lavori, il Profilo Professionale.
Ci sono state rappresentate le molte difficoltà incontrate in questo percorso di definizione del nostro profilo, ma anche la volontà di trovare quelle soluzioni che hanno consentito di procedere verso la definizione dello stesso.
Mancano ancora ulteriori step per arrivare al completamento dell’Iter di Istituzione dell’Osteopatia all’interno delle Professioni Sanitarie che probabilmente verrà inserita nell’area della prevenzione, con un profilo professionale che dovrebbe consentire di tutelare e rappresentare in maniera adeguata la Professione, le sue competenze e le prerogative applicative, temi fondanti per le associazioni ROI, FESIOS, APO e AISO, per i quali ci si è impegnati in un lavoro attento, costante e condiviso.
Sarà sempre alta l’attenzione da parte di queste Associazioni, nel seguire ogni singolo passaggio.
Sarà nostra cura quindi informarvi non appena avremo notizie certe da comunicarvi in merito a nuovi sviluppi. Nel frattempo invitiamo tutti a limitare le esposizioni sui social soprattutto quelle tendenziose, fuorvianti e non aderenti alla realtà che, in un momento così importante e delicato per la Professione, creano solo imbarazzi e ostacoli alle Associazioni coinvolte nei lavori durante i loro incontri con Ministeri e tecnici competenti.