Partenariato IIE

Sottoscritto un contratto di partenariato tra:

  • L’associazione di diritto svizzero Institut International d’Étiopathie, in persona della sua Legale Rappresentante, Sig.ra Patricia Guillerm Le Prigent, con sede statutaria a Ginevra (Svizzera), rue de Carouge 75, e sede amministrativa a Bourg-La-Reine -92340- (Francia), 43 boulevard du Maréchal Joffre, (IIE)

  • A.P.E.I. – Associazione Professionisti Etiopati Italiani, in persona del suo Legale Rappresentante pro-tempore, Sig. Paolo Parente, con sede legale in Milano (Italia), Viale Sarca 336

Promuovere la formazione dell’etiopatia in Italia

Il contratto stabilisce le modalità di collaborazione per la promozione dell’Etiopatia in Italia e per la formazione nelle sue conoscenze e metodi e l’IIE ha ottenuto l’accordo dell’Institute Francais d’Etiopathie (IFE) per collaborare all’istituzione in Italia di centri di formazione professionale in Etiopatia che rilascino un attestato di completamento degli studi e di conseguimento del titolo professionale di Etiopata.

La formazione in Italia in esclusiva per APEI e per le scuole con accordo con APEI.

L’IIE si asterrà, per tutta la durata del presente contratto, dall’instaurare qualsiasi altro accordo per l’insegnamento dell’Etiopatia in Italia con terzi e si impegna a trasmettere i metodi e i materiali didattici dell’IIE solo all’APEI e alle scuole che abbiano sottoscritto un accordo di collaborazione con l’APEI.

Gli insegnanti e gli assistenti delle scuole APEI certificati come formatori in Etiopatia

Per gli insegnanti e gli assistenti delle scuole che hanno sottoscritto o sottoscriveranno un contratto di collaborazione con l’APEI, l’IIE si impegna a organizzare un corso di formazione di un anno, rinnovabile, per l’insegnamento del metodo etiopatico. Il corso comprende quattro moduli di due giorni ciascuno, con otto ore di formazione al giorno. La partecipazione al programma culminerà con il rilascio di un certificato di formatore al metodo etiopatico, subordinato all’avvenuto superamento di un esame sui contenuti, davanti ad una commissione nominata dall’IIE.

Sarà APEI a selezionare le scuole italiane centri per l’insegnamento dell’Etiopatia

L’APEI si impegna a stipulare accordi con le scuole italiane che intendono diventare centri per l’insegnamento dell’Etiopatia sotto il controllo dell’IFE, affinché l’insegnamento dell’Etiopatia si svolga sotto la guida ed il controllo dell’IFE per tutto ciò che riguarda l’insegnamento, la pratica, lo sviluppo scientifico e più in generale, l’evoluzione della professione di Etiopata. L’IIE sarà responsabile della supervisione delle attività delle scuole che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l’APEI e dell’organizzazione delle commissioni d’esame al termine dei corsi.

Il titolo di Etiopata utilizzabile in Italia e in Francia

L’APEI si impegna ad inviare all’IIE l’elenco annuale degli studenti iscritti al corso di Etiopatia subito dopo la chiusura delle iscrizioni, e comunque entro il 31 gennaio di ogni anno.

Al termine della formazione, l’IIE rilascerà il titolo di “etiopata” a tutti gli studenti che abbiano conseguito il diploma di etiopata presso le scuole che hanno firmato un contratto di collaborazione con l’APEI. Il titolo professionale di “etiopata”, così ottenuto, potrà essere utilizzato sia in Italia che in Francia.

Esami finali con una commissione IIE

Il conferimento del titolo di “etiopata” da parte dell’IIE è subordinato alla verifica della conoscenza del metodo etiopatico, da parte degli studenti, che avverrà attraverso il rilascio di due certificati di metodo etiopatico (primo e secondo grado). I membri della commissione d’esame per il rilascio di questi due certificati saranno nominati dall’IIE.

Il direttore generale dott. Cosimo Quaranta e il direttore del corso di Etiopatia, Angelo Michele Pellicano sono soci fondatori e, rispettivamente, vicepresidente e componente del comitato scientifico dell’Associazione Professionisti Etiopati Italiani