Corso di Specializzazione

Corso occlusione e malocclusione: approccio osteopatico integrato

Relatore:

Dott.ssa Podestà Michela D.O.
Dott. Doniaquio Luciano D.O.

Data evento:

1° modulo: 22 e 23 Marzo 2025
2° modulo: 24 e 25 Maggio 2025
Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio 2025

Sede del corso:

VILLAGGIO del FANCIULLO Piazza Giulio Cesare, 13 70124 Bari

Costo del corso:

€ 654,00 (€ 536,06 + iva)
Il pagamento dovrà essere perfezionato all'atto delle preiscrizione con bonifico bancario.

Figure professionali ammesse:

Osteopati e studenti iscritti al quarto anno del Corso di Osteopatia.

Occlusione e Malocclusione

Il Corso Occlusione e Malocclusione sarà articolato su due livelli propedeutici in modo tale da affrontare la valutazione osteopatica relativa alla sfera occlusale, il trattamento Osteopatico della stessa e dei problemi da essa causati. In modo, è possibile gestire al meglio il rapporto Osteopata-Dentista/Gnatologo.

In particolare, nel primo livello apprenderemo:

  • Nozioni di base relative a occlusione e malocclusione.
  • Quali segni e sintomi devono farci pensare ad una primarietà occlusale e quando invece un’apparente malocclusione è solo l’esito di altri problemi osteopatici.
  • I test Osteopatici per distinguere l’occlusione fisiologica dalla malocclusione e per individuare con precisione il problema occlusale del paziente.
  • Il ragionamento logico per integrare la valutazione osteopatica della sfera cranio-mandibolare nella diagnosi osteopatica generale.

Quindi, il primo livello del corso sarà fondamentale per fare proprio un metodo di lavoro e di valutazione che consente di collaborare al meglio con i dentisti.

Invece, il secondo livello del Corso Occlusione e Malocclusione sarà focalizzato sul trattamento osteopatico della sfera cranio-mandibolare.

Ciò significa che verrà approfondita l’anatomia funzionale alle tecniche, le disfunzioni osteopatiche dell’ATM, le connessioni anatomiche che stanno alla base delle tecniche combinate per il trattamento delle principali catene disfunzionali a partenza mandibolare.

Quindi, nel complesso vedremo:

  • Anatomia funzionale e disfunzioni osteopatiche dell’ATM
  • Test Osteopatici sull’ATM
  • Tecniche preparatorie
  • Tecniche di normalizzazione
  • Tecniche post-ortodonzia
  • Tecniche combinate

Per concludere, alla fine del Corso Occlusione e Malocclusione i discenti avranno tutti gli strumenti necessari per valutare e trattare le diverse problematiche occlusali. 

Inoltre, saranno in grado di sviluppare una collaborazione multidisciplinare proficua ed efficace.

Programma del Corso Occlusione e malocclusione: approccio osteopatico integrato

Sabato 22 Marzo 2025

09:00-11:00: Introduzione teorica e primi elementi di pratica

11.15-13.00: Adattamenti della base cranica e occlusion. Teoria e pratica

Pausa pranzo

14.00-16.00: Sintomi causati da problemi occlusali e diagnosi osteopatica della sfera occlusale

16.15-18.00: pratica sui test osteopatici per la sfera occlusale.

Domenica 23 Marzo 2025

09:00-11:00: Diagnosi osteopatica generale e problemi occlusali

11.15-13.00: Pratica sui test globali in occlusione

Pausa pranzo

14.00-16.00: Pratica con precontatti indotti e affinamento palpatorio.

16.15-18.00: Pratica con precontatti indotti e affinamento palpatorio.

Sabato 24 Maggio 2025

09:00-11:00: Introduzione teorica e disfunzioni osteopatiche ATM

11.15-13.00: Test osteopatici ATM e precontatti occlusali.

Pausa pranzo

14.00-16.00: Tecniche preparatorie sfera occlusale

16.15-18.00: Tecniche di normalizzazione sfera occlusale.

Domenica 25 Maggio 2025

09:00-11:00: Approfondimento connessioni fasciali per tecniche combinate.

11.15-13.00: Tecniche di normalizzazione sfera occlusale.

Pausa pranzo

14.00-16.00: Tecniche combinate.

16.15-18.00: Applicazione pratica delle competenze acquisite nel contesto del trattamento osteopatico.24 Maggi

Richiedi informazioni o registrati al corso

*Tutela della Privacy – Decreto 196/2003 Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, si dichiara che compilando il modulo richiesto l’ultente autorizza A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. alla custodia dei propri dati. I suddetti dati saranno nella sola disponibilità di A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l., che quindi si impegna a non cederli a terzi. A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. potrà occasionalmente utilizzare tali dati per attività strettamente legate alla propria attività. Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 il cliente ha diritto di accesso ai propri dati, nonchè il diritto di chiederne in qualunque momento la cancellazione, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione.

Contatta la segreteria corsi

Responsabile gestione evento

Relatore (breve CV)

Dott. Luciano Doniaquio

Osteopata da 19 anni, precedentemente Fisioterapista per 17 anni, ha studiato Osteopatia presso l’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica IEMO di Genova-CEESO di Parigi, frequentando un corso a tempo parziale della durata di 6 anni e diventando Osteopata nel 2004 ottenendo il Diploma Italiano in Osteopatia e la Laurea Magistrale Francese in Osteopatia.

Per 16 anni è stato Docente IEMO di Osteopatia Strutturale e Miofasciale, Coordinatore e Responsabile Didattico, Docente di Educazione alla Manualità, di Semeiotica Osteopatica e di Insegnamento Clinico; negli anni ha partecipato a diversi corsi post-graduate come quello di Osteopatia Fasciale di Serge Paoletti, Strutturale con Renè Bertorà e Osteopatia Pediatrica con Nicette Sergueffe; ha partecipato inoltre a diverse
dissezione anatomiche da cadavere presso l’Università di Medicina di Parigi Renè Descartes.

Dopo la Docenza presso la IEMO si è dedicato all’insegnamento in vari corsi post-graduate per Osteopati che ha tenuto in diverse sedi e oltre all’attività di Docenza da sempre ha svolto la libera professione di Osteopata che attualmente esercita all’interno di uno studio dentistico per sfruttare al meglio la collaborazione dentista-osteopata.

Scarica pdf Curriculum Vitae

Dott.ssa Michela Podestà

Osteopata da 10 anni, ha studiato all’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica IEMO di Genova-CEESO di Parigi, frequentando un corso a tempo pieno di 4800 ore di lezione e 1000 ore di tirocinio e diventando Osteopata nel 2013 ottenendo il Diploma Italiano in Osteopatia e la Laurea Magistrale Francese in Osteopatia.

Ha svolto un Master di due anni presso la scuola IEMO per diventare insegnante e per 7 anni è stata Docente IEMO di Osteopatia Strutturale e Miofasciale, Docente Tutor del secondo anno di corso e Docente di
Insegnamento Clinico; negli anni ha partecipato a corsi post-graduate come quello di Osteopatia Strutturale di Serge Paoletti a Chambery e ha preso parte a diverse dissezioni anatomiche da cadavere presso la
l’Università di Medicina di Parigi Renè Descartes.
Dopo la Docenza presso la IEMO di Genova si è dedicata a produrre e organizzare Corsi Post-Graduate per Osteopati che ha tenuto in diverse sedi e oltre all’attività di Docenza da sempre ha svolto la libera professione di Osteopata che attualmente esercita all’interno di uno studio dentistico per sfruttare al meglio la collaborazione dentista-osteopata.

Scarica pdf Curriculum Vitae

Iscrizioni

Compilare il form online cliccando qui
perfezionare l’iscrizione con:

Bonifico bancario intestato a:
A.T. Still Academy Italia S.r.l. Via Forlanini, 25 – 74023 Grottaglie (TA).
Coordinate Bancarie IBAN: IT78E0881778890003000009100
Causale: Nome e Cognome – Occlusione e Malocclusione

1. SEDE E PARTECIPAZIONE 

Il presente corso si svolgerà a Bari, presso la sede della Scuola, in piazza Giulio Cesare, 13 villaggio del Fanciullo. L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. della scheda d’iscrizione e del pagamento della quota di partecipazione.

2. MODIFICHE AL PROGRAMMA 

A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. per cause di forza maggiore o inderogabili ragioni organizzative si riserva di annullare o rinviare la data dell’evento, dandone comunicazione entro il quinto giorno precedente la data dell’inizio del corso, all’indirizzo mail indicato nel form di registrazione. Solo in caso di annullamento le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate con l’esclusione di qualsivoglia ulteriore onere a carico di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L.

3. RECESSO 

E’ possibile rinunciare all’iscrizione fino a trenta giorni prima dalla data stabilita per l’evento. La quota di partecipazione verrà restituita trattenendo il 10% per le spese organizzative. Per eventuali recessi pervenuti in data successiva, è escluso ogni possibile rimborso.

4. PUBBLICAZIONE 

A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. potrà utilizzare immagini personali e di gruppo riprese durante i corsi, per eventuali pubblicazioni cartacee o digitali, per le quali l’iscritto rilascia fin d’ora ampia ed incondizionata liberatoria.

5. PRIVACY 

Ai sensi del D.L. 196/2003 e del Regolamento U.E. 679/2016, si dichiara che le informazioni raccolte saranno inserite nel nostro database e potrebbero essere utilizzate per l’invio di informazioni sui corsi e altre iniziative. Il titolare del trattamento dei dati personali è l’amministratore unico della società.