
L’MCB – Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici è una figura professionale nell’ambito sanitario, disciplinato dalla legge con il RD 1334/28 e TULS 1934 e abilitato da apposita licenza o titolo. Egli, sotto indicazione del medico curante, si occupa di eseguire sul cliente, la massoterapia, massaggio finalizzato alla cura di alcune patologie, soprattutto transitorie e minimali, riguardanti l’apparato muscolo scheletrico. Date le proprie competenze in campo sanitario, agisce con estrema competenza, anche nel campo benessere e sportivo.
Non deve essere confuso con altre professioni quali il fisioterapista, il massofisioterapista o il massaggiatore benessere e olistico (non abilitato alla massoterapia), essendo professione distinta e regolata da diverse norme di legge.
Se il massoterapista interviene su indicazione del sanitario, egli agisce su precisa prescrizione e indicazione di eventuale successivo controllo. Se invece interviene nell’ambito del benessere o sportivo, egli agisce su soggetti sani che dichiarano di essere in buono stato di salute e di non soffrire di particolari sintomatologie, ma che hanno bisogno di un riequilibrio e mantenimento del benessere psicofisico del proprio corpo.
L’idroterapista, invece, autorizzato con lo stesso titolo o licenza, sempre sotto indicazione del medico di riferimento, si occupa dei così detti bagni medicali, oltre al classico massaggio in acqua.
Il corso MCB – Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici riconosciuto dalla Regione Puglia (Delibera della Giunta Regionale n° 271 del 10 Marzo 2025 e in attesa dell’inserimento nel Repertorio delle Figure Professionali), è progettato per formare professionisti specializzati nel massaggio terapeutico, sportivo e del benessere. L’obiettivo è fornire competenze specifiche per promuovere la salute e la prevenzione psicofisica. Il titolo abilita all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie, riconosciuta dal Ministero della Salute e valida su tutto il territorio nazionale.
Quali sono i principali vantaggi nel frequentare il corso MCB?
Ti aspettiamo ai nostri open day gratuiti.
“L’Open Day” è un’iniziativa dedicata a chi desidera conoscere la nostra scuola, ricevere maggiori informazioni sui corsi offerti da ATSAI, valutare l’offerta didattica e l’organizzazione della Scuola.
Domenica 19 ottobre ore 10:00
Sono disponibili nuove date per gli Open Doors di Etiopatia, scopri di più.
Al momento non sono previste ulteriori date per gli Open Day.
Ti invitiamo a rimanere aggiornato per non perdere le prossime occasioni!
Prossime date:

*Tutela della Privacy (Decreto 196/2003 – Regolamento UE 679/2016). Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016, compilando il modulo richiesto l’utente autorizza A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. al trattamento dei propri dati. I suddetti dati saranno nella sola disponibilità di A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l., che quindi si impegna a non cederli a terzi. A.T. STILL ACADEMY ITALIA s.r.l. utilizzerà tali dati per attività strettamente legate alla propria attività. L’utente ha il diritto di accedere ai propri dati, nonchè di chiederne in qualunque momento la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e la limitazione inviando una pec a atsai@pec.it.
I percorsi formativi MCB di Atsai sono rivolti a cittadini italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
Tutti i requisiti devono essere soddisfatti e la relativa documentazione consegnata all’Ente di Formazione prima dell’inizio del percorso.
Riconoscimento dei titoli di studio per l’accesso al corso MCB
I programmi didattici del Corso MCB erogati da Atsai prevedono che gli studenti possano esercitarsi concretamente nelle tecniche fin dalle prime lezioni. Le tecniche manuali di massaggio, elemento fondamentale dell’intero percorso formativo, ricevono ampio spazio e sono sempre accompagnate da lezioni introduttive di anatomia, fisiologia, biomeccanica, palpazione e patologia delle aree corporee coinvolte.
Corso MCB per diplomati:
Durata totale: 1200 ore – 2 anni
Materie di insegnamento:
Pratiche: massaggio sportivo, massaggio tradizionale, massaggio connettivale, massaggio antistress, tecniche articolatorie, linfodrenaggio, posturologia, taping muscolare, bendaggi, elettromedicali (tecarterapia, diatermia, elettroterapie, laser).
Teoriche: anatomia muscolo-scheletrica, anatomia palpatoria e topografica, fisiologia articolare, fisiopatologia, traumatologia sportiva, elementi di radiologia, biomeccanica, nutrizione, psicologia, diritto e legislazione sanitaria, deontologia, organizzazione aziendale.
Tirocinio:
Tirocinio pratico con tutor, da svolgere presso Strutture Sanitarie, Centri Fisioterapici e Termali, SPA, Organizzazioni Sportive, Studi di Professionisti con sede operativa in Regione Puglia.
Al termine del Corso e successivamente al superamento dell’esame finale, viene rilasciato l’attestato di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB). Questo titolo abilita all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie, riconosciuta dal Ministero della Salute e valida su tutto il territorio nazionale. Il certificato è ufficialmente conferito dalla Regione Puglia.
Il Corso Massaggio Svedese è il più importante per ogni massaggiatore alle prime armi. Si inizia ad esplorerai le manualità più importanti quali sfioramenti, frizioni, impastamenti e percussioni.
Durante i giorni di formazione, verranno trasmesse tutte le conoscenze pratiche e le capacità manuali per eseguire con efficacia e sicurezza un Massaggio svedese completo dalle proprietà rilassanti, terapeutiche e drenanti.
Esistono tre tipi di massaggio sportivo:
• massaggio pre-evento o pre-gara (di preparazione, riscaldamento);
• massaggio post-evento o post-gara (di recupero, rilassamento);
• massaggio di mantenimento.
È quindi rivolto a coloro che praticano attività sportiva. Viene utilizzato principalmente negli sport professionistici, per aiutare a prevenire gli infortuni, per preparare il corpo all’attività, mantenerlo in condizioni ottimali e per aiutare gli atleti a riprendersi da allenamenti e lesioni. Consiste in una speciale stimolazione dei tessuti per migliorare le prestazioni e agevolare i movimenti intensi dei muscoli. Di solito viene eseguito localmente sul muscolo corrispondente, dove viene effettuato per prevenzione dalle lesioni o per aiutare a ridurre la tensione e l’affaticamento muscolare dovuti allo sport.
Il massaggio decontratturante può essere effettuato su diverse parti del corpo al fine di rilasciare la tensione muscolare accumulata a causa di stress, posture scorrette, attività fisica intensa o traumi. Il fine è quello di sciogliere le contratture muscolari e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica nella zona interessata.
Le tecniche utilizzate nel massaggio decontratturante variano in base alla zona trattata e alle esigenze individuali, ma spesso includono manipolazioni profonde, pressioni mirate, sfregamenti e stretching.
Il massaggio connettivale allevia le tensioni della fascia, allevia la tensione cronica, migliora il movimento, migliora la postura, e migliora la consapevolezza di sé e dei propri muscoli. Il Massaggio Connettivale parte dalla cute e si basa sul principio che stimolando la stessa cute si agisca per via riflessa anche su zone molto distanti dal punto dove viene praticato il trattamento. I massaggi connettivali si fondano sui principi olistici secondo i quali tutte le parti anatomiche del corpo umano sono collegate le une alle altre.
Il massaggio linfodrenante viene riconosciuto come il metodo più efficace contro edemi, stasi linfatiche e tutti i gonfiori provocati da un insufficiente sistema di drenaggio oltre che un sistema di ossigenazione e di nutrimento dei tessuti e detossinante per tutto il corpo.
Il Massaggio olistico Antistress è una tecnica che combina il massaggio decontratturante, mirato a sciogliere tensioni muscolari, all’uso del calore (fuoco) per potenziarne gli effetti benefici. Le manovre principali includono impastamenti per rilassare il muscolo e migliorare la circolazione, pressioni profonde per sciogliere le contratture localizzate, frizioni per stimolare il muscolo e ridurre la rigidità, applicazione del fuoco su asciugamano immerso in acqua calda.
La terapia del calore per il tramite del fuoco viene integrata nel massaggio per aumentare la vasodilatazione, favorendo l’afflusso di sangue e l’ossigenazione dei tessuti. Questa tecnica è particolarmente indicata per chi soffre di dolori muscolari cronici, tensioni dovute a posture scorrette o stress, oltre che per gli sportivi soggetti a contratture frequenti.
Il Massaggio Neurolinfatico è una tecnica manuale che stimola specifici punti riflessi sul corpo per attivare il sistema linfatico. L’azione delicata sui punti riflessi aiuta a favorire il drenaggio della linfa, migliorando la circolazione dei liquidi e favorendo l’eliminazione delle tossine. Questa stimolazione riduce la ritenzione idrica, i gonfiori e contribuisce a purificare il corpo.
Inoltre, supporta il rafforzamento del sistema immunitario e ha un effetto calmante, riducendo lo stress e favorendo un profondo senso di rilassamento. È un trattamento che promuove il benessere fisico e psicologico in modo naturale.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.
©2024 ATSAI | Realizzazione sito web Isola di Comunicazione | Partita IVA: 03960600876
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le preferenze sui cookie
Richiedi informazioni o Registrati Gratis agli incontri iscrivendoti in questo modulo