News ed Eventi

Le ultime di Atsai
26 Nov 2020

SIGLATO ACCORDO TRA ATSAI – DIPARTIMENTO STUDI EUROPEI JEAN MONNET LUGANO

Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” è un Polo Didattico Europeo con sede in Svizzera, creato per consentire a più Istituzioni di Istruzione Superiore Italiane, dei Paesi Europei ed Extraeuropei di cooperare tra loro svolgendo Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, Master, Scuole di Specializzazione e Dottorato di Ricerca basati su attività didattiche con un’ampia visione europea e una forte interazione interdisciplinare, allo scopo di creare una reale piattaforma europea per l’educazione.
L’offerta formativa, coordinata dal Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” e realizzata in collaborazione con le Università partner, permette di ottenere titoli di studio professionalizzanti che non necessitano, quindi, dell’Esame di Stato per l’esercizio della professione in Italia.
I laureati nelle discipline sanitarie possono presentare direttamente domanda per il riconoscimento al Ministero della Salute. Infatti, con la L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015, concernente i patti bilaterali fra la Bosnia Erzegovina e l’Italia, i titoli di studio sono equipollenti.
Inoltre, agli studenti che hanno chiesto il trasferimento nelle Università italiane sono stati riconosciuti i Crediti Formativi Universitari di tutti gli esami sostenuti, rendendo, di fatto, il loro percorso identico rispetto a quello dei loro colleghi iscritti alle Università italiane.
Le attività pratiche possono essere svolte in Bosnia Erzegovina oppure nel Paese di residenza dello studente, che dovrà individuare la struttura e il tutor.
Zaklada Europa è una Fondazione di diritto croato con una ampia visione europea ed internazionale che ha tra i suoi principali obiettivi lo sviluppo dell’educazione universitaria contribuendo all’attuazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione e della Ricerca.
In attuazione della Dichiarazione di Yerevan, la Fondazione crea in Svizzera il Dipartimento di Studi Europei ‘’Jean Monnet’’ allo scopo di dare contenuto pratico alla Dichiarazione.
Nella sede di Locarno, il Dipartimento diventa un Polo Didattico Europeo e Internazionale: i Corsi Universitari di Laurea e di Laurea Magistrale delle Università partner, così come i Corsi di Perfezionamento, partecipano alla creazione di una Piattaforma Educativa Europea. La cooperazione tra diverse Università ha come obiettivo la realizzazione di Corsi universitari con una forte interazione interdisciplinare.

Dopo un biennio di sperimentazione in Svizzera, la Fondazione Zaklada Euopa ha promosso la creazione dell’Università di Studi Europei ‘’Jean Monnet’’, con sede a Zenica e Sarajevo, in Bosnia Erzegovina.

La A.T.S.A.I. avendo maturato una pluriennale esperienza nella organizzazione di attività formative e di assistenza agli studenti, instaura una partnership con Zaklada Europa e con il Dipartimento Jean Monnet per l’espletamento delle attività relative al Corso di Laurea in Osteopatia di durata triennale, (Bachelor of Science in Osteopathy non practicing) e del Corso di Laurea Magistrale in Osteopatia (Master of Science in Osteopathy), professionalizzante, di durata biennale.
Il Corso di Laurea in Osteopatia è rivolto a chiunque voglia intraprendere una professione che gli consenta di apportare benessere alle persone, ristabilendo l’equilibrio generale del corpo e delle sue funzioni. In particolare, l’obiettivo del corso è formare professionisti attraverso l’approccio olistico, basato sulla individuazione e trattamento manipolativo della disfunzione somatica e sul contatto, cercando la causa del malessere e non curandone solo i sintomi. Temi centrali del percorso formativo saranno i disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico, di quello nervoso, di quello viscerale, fasciale, cranio-sacrale, cardiocircolatorio, ecc.
Il Corso universitario ha durata triennale e permette l’accesso alla Laurea Magistrale e il successivo inserimento professionale al momento del riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria in Italia, dopo aver espletato la pratica del c.d. “riconoscimento”.
La Laurea in Osteopatia, conseguita presso le università partner del Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet è professionalizzante, non necessita quindi dell’Esame di Stato per l’esercizio della professione. Il titolo conseguito è ammesso al “riconoscimento” per ottenere l’equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015.
Le attività pratiche possono essere svolte in Bosnia Erzegovina oppure nel Paese di residenza dello studente, in strutture convenzionate.
Tutti gli studenti iscritti alla A.T.S.A.I. seguiranno il suddetto piano formativo Triennale e Magistrale e alla fine del percorso verrà rilasciata loro la Laurea Magistrale professionalizzante.

FAQ

Cosa è la Jean Monnet?

Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” è un Polo Didattico Europeo con sede in Svizzera, creato per consentire a più Istituzioni di Istruzione Superiore Italiane, dei Paesi Europei ed Extraeuropei di cooperare tra loro svolgendo Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, Master, Scuole di Specializzazione e Dottorato di Ricerca basati su attività didattiche con un’ampia visione europea e una forte interazione interdisciplinare, allo scopo di creare una reale piattaforma europea per l’educazione.

Se sono laureato in Fisioterapia o altre professioni sanitarie a quale corso di formazione posso iscrivermi?

Mi iscrivo alla formazione T2 dell’A.T. STILL ACADEMY ITALIA, dove frequenterò i primi tre anni. Al termine del terzo anno mi iscrivo al corso di laurea professionalizzante in Osteopatia presso l’Università Statale di Sarajevo. Dopo due anni otterrò la Laurea Magistrale in Osteopatia che mi permetterà l’iscrizione all’albo degli osteopati della Bosnia Erzegovina.

Se sono laureato in Scienze Motorie a quale corso di formazione posso iscrivermi?

Mi iscrivo alla formazione T1 con esoneri dell’A.T. STILL ACADEMY ITALIA, dove frequenterò i primi tre anni. Al termine del terzo anno mi iscrivo al corso di laurea professionalizzante in Osteopatia presso l’Università Statale di Sarajevo. Dopo due anni otterrò la Laurea Magistrale in Osteopatia che mi permetterà l’iscrizione all’albo degli osteopati della Bosnia Erzegovina.

Se ho il diplomato Scuola Media Superiore a quale corso di formazione posso iscrivermi?

Mi iscrivo alla formazione T1 dell’A.T. STILL ACADEMY ITALIA, dove frequenterò i primi due anni. Al termine del secondo anno posso iscrivermi al corso di laurea in Osteopatia presso l’Università Statale di Sarajevo. Al termine del terzo anno – il primo presso l’Università – otterrò la laurea triennale non professionalizzante in Osteopatia. Dopo ulteriori due anni otterrò la Laurea Magistrale in Osteopatia che mi permetterà l’iscrizione all’albo degli osteopati della Bosnia Erzegovina.

Quali impegni mi comporta questo trasferimento all’estero?

Le lezioni delle materie caratterizzanti devono tenersi obbligatoriamente presso l’Università Statale di Osteopatia di Sarajevo, le lezioni delle altre materie saranno tenute presso l’Istituto di Palermo sede della Filiazione in Italia dell’Università Statale di Sarajevo. I tirocini saranno tenuti presso l’A.T. STILL ACADEMY ITALIA, a Bari. Le ore relative alle materie di ricerca possono essere svolte a “casa”, intendendosi con tale indicazione tutte le giornate necessarie alla ricerca che porterà alla scrittura del lavoro di tesi, da svolgersi singolarmente.

Come saranno suddivise le giornate di formazione?

Terzo anno (esclusivamente per gli iscritti al corso T1)
Primo semestre: 11 giorni a Sarajevo e 23 giorni a Palermo
Secondo semestre: 22 giorni a Sarajevo, 5 giorni a Palermo, 28 giorni a Bari, 1 giorno a casa

Quarto anno (per tutti)
Primo semestre: 9 giorni a Sarajevo, 20 giorni a Palermo, 9 giorni a casa
Secondo semestre: 21 giorni a Sarajevo, 6 giorni a casa, 37 giorni a Bari

Quinto anno (per tutti)
Primo semestre: 11 giorni a Sarajevo, 19 giorni a Palermo, 9 giorni a casa
Secondo semestre: 15 giorni a Sarajevo, 16 giorni a casa, 44 giorni a Bari

Cosa mi consente di fare la laurea magistrale professionalizzante in Osteopatia?

Consente l’iscrizione all’albo degli osteopati della Bosnia-Erzegovina e, appena il percorso del riconoscimento dell’osteopatia quale professione sanitaria sarà ultimato in Italia, la richiesta del “riconoscimento” del titolo presso il Ministero della Salute per l’iscrizione all’albo degli osteopati in Italia. La legge 14 del 10 febbraio 2015 (Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell’istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004) garantisce il mutuo riconoscimento dei titoli delle due nazioni. Le modalità per il “riconoscimento” del titolo bosniaco in Italia sono visionabili sul sito del Ministero della Salute e, al momento, è semplice monitorare come i laureati nelle professioni sanitarie attualmente esistenti ottengono il riconoscimento del titolo bosniaco e l’iscrizione al relativo Albo o Ordine.

Quanto costa il corso?

I primi due anni del corso T1 (o i primi tre anni del corso T1e o T2) hanno i costi previsti dalla scuola A.T. STILL ACADEMY ITALIA. Ogni anno del corso di laurea in Osteopatia ha un costo di euro ottomila/00, rateizzabili e da pagare secondo le modalità di riferimento della stessa Jean Monnet. In pratica lo studente risulterà iscritto alla Scuola di Osteopatia per i primi due (o tre) anni e al dipartimento Jean Monnet per i successivi tre (o due) anni.

Leave a Reply