Formazione per Osteopati

I corsi post graduate di Atsai
piede e postura
20 Mar 2019

Piede e postura. Le catene disfunzionali

RELATORE:
Dott. Giovanni Gianfreda D.O., Dott. Vito Lacalamita D.O.
DATA EVENTO:
Bari, 25 – 26 Maggio 2019
COSTO DEL CORSO: € 300.00 + iva
COSTO DEL CORSO IN CONVENZIONE (Per studenti ed ex studenti ATSAI): € 250.00 + iva
SEDE DEL CORSO:
VILLAGGIO del FANCIULLO
Piazza Giulio Cesare, 13
70124 Bari

Figure professionali ammesse:
Il corso è rivolto a Medici, Fisioterapisti, Massofisioterapisti, Osteopati, Odontoiatri, Chiropratici, Chinesiologi e Podologi
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO
L’esistenza del genere umano, sottoposto alla costante azione della forza di gravità, è una condizione che si fonda su fragili equilibri, iniziati con l’assunzione della stazione eretta. Quotidianamente la stabilità del corpo viene ostacolata da diversi fattori che generano angoli proiettati al suolo, i quali sviluppano momenti di forza di sovraccarico: l’uomo per non soffrire inventa schemi di compenso e soluzioni posturali continue.
Il piede, inteso come organo di moto ma soprattutto di senso, e l’appoggio plantare sono in relazione diretta con la postura attraverso le catene muscolari.
Scopo del corso è quello di fornire all’operatore un approccio che, per mezzo
di una rapida valutazione statica e dinamica, gli consenta di individuare una eventuale disfunzione al livello dei piedi e di stabilire il modo in cui essa sia collegata alla postura del paziente, ovvero se si tratti di una catena
disfunzionale discendente o ascendente: nel caso appunto di una direzionalità ascendente, la conoscenza di tutti gli adattamenti che avvengono a livello
chinesiologico e meccanico consentirà allo stesso operatore, grazie a variazioni sottili, quasi impercettibili, di ripristinare il corretto appoggio plantare stimolando la muscolatura specifica, ottenendo effetti su tutti i distretti del corpo.
Partendo quindi dal piede stesso, si arriva al ginocchio, all’anca, al bacino, alla colonna con le sue curve fisiologiche ed afisiologiche, fino al cranio ed agli arti superiori.
Il corso mira a rendere i partecipanti consapevoli delle principali dinamiche podaliche alterate e di quelle che sono le conseguenze: piede piatto, piede valgo, fasciti plantari, metatarsalgie, meniscopatie degenerative, sindrome da contatto femororotuleo, coxalgie, sacroileiti, lombalgie, ipo- iperlordosi. Mira inoltre a fornire gli strumenti necessari (stimolatori propriocettivi) per contrastare queste disfunzioni, per prevenirle e per guidare il piede verso la corretta fisiologia.

RELATORI (Breve CV)
Dott. Giovanni Gianfreda
Dott. in Scienze Motorie, e Fisioterapia, Osteopata, Chiropratico e Chinesiologo
Dott. Vito Lacalamita
Dott. in Fisioterapia, Osteopata, docente in Osteopatia Strutturale presso l’ A.T. Still  Academy Italia

PROGRAMMA DETTAGLIATO delle 2 giornate di corso
Sabato 25 Maggio 2019 (09:00 – 18:00)
Basi di anatomia e fisiologia articolare del piede.
Catene cinetiche ascendenti e disfunzioni associate
Cinetica e dinamica del bacino a seguito di stimolazione plantare
Approccio correttivo integrato con stimolazioni propriocettive e kinesiotaping
Test di base posturologici e principi di valutazione (condropatie, rotule, piede valgo piatto, ginocchio varo, valgo, fasciti plantari, lombalgie, scoliosi, cifosi, pubalgie, lordosi, ecc. )
• Domenica 26 Maggio 2019 (09:00 – 18:00)
Primo approccio alla correzione con stimolatori
Esercizi terapeutici associati e presentazione di casi clinici
Preparazione del materiale
Laboratorio tecnico di gruppo, realizzazione di stimolatori propriocettivi

Discussione e analisi dei lavori realizzati

ISCRIZIONI
Compilare il form online cliccando qui
perfezionare l’iscrizione con:
Bonifico bancario intestato a:
A.T. Still Academy Italia S.r.l. Via Forlanini, 25 – 74023 Grottaglie (TA).
Coordinate Bancarie IBAN: IT 62 V 02008 78891 000010336163
Causale: Nome e Cognome – data evento
1. SEDE E PARTECIPAZIONE Il presente corso si svolgerà a Bari, presso la sede della Scuola, in piazza Giulio Cesare, 13 villaggio del Fanciullo. L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. della scheda d’iscrizione e del pagamento della quota di partecipazione.
2. MODIFICHE AL PROGRAMMA A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. per cause di forza maggiore o inderogabili ragioni organizzative si riserva di annullare o rinviare la data dell’evento, dandone comunicazione entro il quinto giorno precedente la data dell’inizio del corso, all’indirizzo mail indicato nel form di registrazione. Solo in caso di annullamento le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate con l’esclusione di qualsivoglia ulteriore onere a carico di A.T.STILL ACADEMY ITALIA S.R.L.
3. RECESSO E’ possibile rinunciare all’iscrizione fino a dieci giorni prima dalla data stabilita per l’evento. La quota di partecipazione verrà restituita trattenendo il 10% per le spese organizzative. Per eventuali recessi pervenuti in data successiva, purché precedente all’inizio del corso, sarà possibile utilizzare la quota già versata per altro corso programmato da A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L., escludendo ogni possibile rimborso.
4. PUBBLICAZIONE A.T. STILL ACADEMY ITALIA S.R.L. potrà utilizzare immagini personali e di gruppo riprese durante i corsi, per eventuali pubblicazioni cartacee o digitali, per le quali l’iscritto rilascia fin d’ora ampia ed incondizionata liberatoria.
5. PRIVACY ai sensi del D.L. 196/2003 e del Regolamento U.E. 679/2016, si dichiara che le informazioni raccolte saranno inserite nel nostro database e potrebbero essere utilizzate per l’invio di informazioni sui corsi e altre iniziative. Il titolare del trattamento dei dati personali è l’amministratore unico della società.