Corso Part Time
Nuovo ordinamento

Nuova formazione in 5 anni

Il corso

La commissione didattica nella riunione del 30 marzo 2015 ha stabilito l’utilizzo delle norme del Comitato Europeo di Normazione (CEN) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come modelli da seguire per la formazione in osteopatia.
I nuovi corsi sono denominati TIPO 1 – TIPO 2 – MIX MODE
In funzione di questo l’ATSAI modifica la sua proposta formativa per adeguarsi in anticipo alle nuove disposizioni ROI, che saranno comunque attive per tutte le scuole aderenti al registro, dall’anno accademico 2016-2017

Offerta formativa

Dall’anno accademico 2015-2016 il Corso a Tempo Parziale è stato sostituito da due percorsi di studio post lauream, della durata di 5 anni, che permettono il conseguimento del Diploma in Osteopatia (D.O.) riconosciuto dal Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).
I corsi programmati sono: TIPO 2 e MIX MODE
TIPO 2 rivolto a soggetti con una formazione precedente in qualità di operatori sanitari
MIX MODE rivolto a laureati in scienze motorie (o titoli equipollenti) e laureati in farmacia e biologia

Struttura del corso

Il corso prevede oltre 1200 ore di lezione di materie osteopatiche e 501 ore di tirocinio clinico suddiviso in osservazionale, partecipato e professionalizzante.
La formazione mix mode verrà integrata con 320 ore di materie mediche di cui 192 fruibili in FAD (formazione a distanza) e 128 di lezione frontali (corrispondenti a 3 giorni all’anno in più), nonché con 499 ore di tirocinio medico.
Il corso ha una durata di 5 anni, ogni anno è composto da 6 seminari di 5 giorni ciascuno, completato da un settimo seminario al quinto anno. I seminari si svolgono dal mercoledì alla domenica con 8 ore di lezione al giorno: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La frequenza è obbligatoria.
Gli studenti alla fine del corso avranno acquisito competenze teorico pratiche pari a 300 crediti ECTS.

Gli anni di corso precedenti al 2015 seguono il vecchio ordinamento a tempo parziale in 6 anni.

Criteri di ammissione

TIPO 2 rivolto a soggetti in possesso di:

  • Laurea in fisioterapia o titolo equipollente (in possesso di diploma di scuola media superiore
  • Laurea triennale di primo livello nelle professioni sanitarie, rilasciata dalla facoltà di medicina e chirurgia e riabilitative: scuole statali e regionali (terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e terapisti occupazionali) o titolo equipollente conseguito con la normativa precedente (corsi biennali di formazione specifica, ex legge 86/42 di terapista della riabilitazione e successive modifiche)
  • Laurea magistrale di secondo livello nelle professioni di ruolo sanitario (medicina e chirurgia e odontoiatria) o superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia, salvo l’obbligo di conseguire la laurea come prerequisito necessario all’iscrizione alla prova finale per il conseguimento del D.O.

MIX MODE rivolto a soggetti in possesso di:

  • Laurea in scienze motorie (o titoli equipollenti)
  • Laurea in biologia
  • Laurea in farmacia