News ed Eventi

Le ultime di Atsai
approccio-osteopatico-disfunzioni-rachide
27 Mar 2018

Master di I Livello – Approccio Osteopatico alle Disfunzioni del Rachide

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Foggia in collaborazione con la scuola di osteopatia ATSAI di Bari, organizza il Master di I livello in “Approccio Osteopatico alle Disfunzioni del Rachide”.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del Master è quello di approfondire le conoscenze relative al trattamento delle disfunzioni somatiche, con particolare attenzione a quelle interessanti la colonna vertebrale, evidenziando i rapporti tra le varie strutture intervertebrali e la postura e ampliando la valutazione anche in altri ambiti distrettuali corporei, di possibile relazione e influenza. Saranno fornite le basi scientifiche anatomiche, fisiologiche, neuropatologiche, etc. e i principi teorici per il riconoscimento e la valutazione, secondo il razionale osteopatico. Questo Master fornirà le necessarie conoscenze, capacità e abilità per un corretto riconoscimento della maggior parte dei disturbi neuro-mio-fasciali della colonna vertebrale e per la comprensione della necessità di stabilire una stretta collaborazione tra l’Osteopata e gli altri Operatori della Salute. Infine, la struttura didattico-organizzativa del Master è tale che, negli anni successivi, le conoscenze di base del trattamento osteopatico delle disfunzioni somatiche possano essere implementate da ulteriori moduli operativi, che rendano ragione di un percorso didattico di formazione di tipo modulare.

L’OSTEOPATIA, PROFESSIONE SANITARIA

L’ art. 7 della Legge 3/2018 individua l’osteopatia e la chiropratica quali professioni sanitarie, stabilendo, inoltre, al primo comma, l’ottemperanza al disposto della novellata legge 43/2006, perché se ne abbia l’istituzione. Pertanto, con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro della Salute, da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente Legge, acquisito il parere del Consiglio Universitario Nazionale e del Consiglio Superiore di Sanità, saranno definiti l’ordinamento didattico della formazione universitaria in osteopatia e in chiropratica, nonché gli eventuali percorsi formativi integrativi.
Il conseguimento del Titolo di Master in “Approccio Osteopatico alle Disfunzioni del Rachide” comporterà l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari, validi ai fini del riconoscimento per la frequenza a futuri Corsi di Laurea in Osteopatia, istituiti presso Atenei italiani e dell’Unione europea.

ISCRIZIONE

Gli studenti possono procedere all’iscrizione collegandosi al sito dell’univeristà di Foggia CLICCA QUI, l’iscrizione è da completare entro entro il 07 maggio 2018.

locandina master osteopatia ed 2018